I momenti di noia possono sembrare inevitabili. Se la noia sembra opprimente o cronica, parlare con un professionista della salute mentale può essere d’aiuto.

Prima dell’era degli smartphone, le persone si aspettavano sentimenti di noia e accettavano i momenti di noia come parte della vita. I genitori possono incoraggiare i loro figli a intrattenersi da soli e a praticare l’autosufficienza insegnando loro delle sane abilità di coping.

Provare un nuovo hobby

Gli esseri umani sono naturalmente curiosi e creativi, ecco perché la noia può essere così fastidiosa. Per frenare questo desiderio di stimoli, le persone si rivolgono spesso ai loro telefoni. Ma scorrere i social media può peggiorare la noia.

Provate un nuovo hobby o attività per tenere la mente impegnata e prevenire la noia. I libri da colorare per adulti sono popolari e calmanti, mentre lavorare a maglia può essere terapeutico. Oppure, provate una sfida fisica come flessioni o addominali. Potreste anche provare a compiere un atto di gentilezza casuale, come pagare il caffè alla persona che è dietro di voi in fila o iscrivervi alla donazione di sangue per aumentare l’autostima e lo scopo.

In passato, le persone si aspettavano di annoiarsi di tanto in tanto e lo accettavano come parte dell’essere umano. Oggi molte persone evitano questi momenti di noia, ma la noia prolungata può portare all’apatia e a una diminuzione della produttività.

Passeggiate

Fare passeggiate all’aperto e dedicarsi ad altre attività particolari può aiutarvi a sentirvi pieni di energia durante le pause. Potreste provare una nuova ricetta, chiamare un vecchio amico o imparare a suonare il vostro strumento preferito. Queste attività uniche possono affinare le capacità di vita e fornire un intrattenimento duraturo che non richiede uno schermo.

Potete anche rendere la camminata una parte regolare della vostra giornata, programmandola nella vostra routine. Si può camminare sulla pista della scuola, in un parco o anche sui marciapiedi per una maggiore sicurezza nelle zone trafficate. Potete anche trasformare la vostra passeggiata in un allenamento aggiungendo affondi, squat o flessioni. Gli studi dimostrano che camminare può stimolare la creatività, quindi è un ottimo modo per mettere in moto il cervello! Potete anche provare a utilizzare un’applicazione per esercizi o un DVD di allenamento a casa.

Guardare un film

Guardare un film o un programma televisivo può essere un modo efficace per smettere di annoiarsi senza telefono. È anche un modo divertente per passare del tempo con un amico.

Il facile accesso all’intrattenimento e ai social media ha fatto oscillare il pendolo troppo in là in alcuni casi. È facile perdere la cognizione del tempo quando si scorre Tik Tok o i video di YouTube, e le ore possono passare senza rendersene conto.

Alcuni individui sono inclini alla noia a causa di condizioni di salute mentale come la depressione o l’ansia. La ricerca di una terapia per questi sintomi può aiutare ad alleviare la noia e a promuovere uno stile di vita più sano. In alternativa, la terapia online offre un’alternativa alle visite di persona e può essere altrettanto efficace. La chiave è trovare modi sani per gestire i sentimenti di noia, come trovare nuovi hobby o uscire all’aperto.

Giocare

Per alcune persone la noia può sembrare uno stato negativo a cui non si può sfuggire. Questi sentimenti possono essere spiacevoli per adulti e bambini. Tuttavia, è importante incoraggiarli a trovare altri modi per impegnarsi nell’ambiente circostante.

Per esempio, un gioco di parole, come Pictionary, è un modo divertente per impegnarsi con gli amici. Ogni amico disegna qualcosa su un foglio di carta e gli altri giocatori devono indovinare il disegno.

In alternativa, gli utenti possono utilizzare Smiling Mind, un’applicazione che aiuta a liberare la mente dallo stress e dall’ansia con una serie di brevi meditazioni ed esercizi di mindfulness. L’applicazione è scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet.

Fare un po’ di pulizia

La noia può spesso essere il segnale che il cervello ha bisogno di riposo e si può essere tentati di accendere il telefono per soddisfare un impulso di stimolazione. Ma la ricerca suggerisce che la noia, se gestita in modo appropriato, può in realtà essere positiva per la salute mentale.

Per esempio, se vi annoiate mentre aspettate un appuntamento, provate a leggere. Non solo occupa il tempo e offre l’opportunità di apprendere nuove informazioni, ma può anche rafforzare il cervello e contribuire a ridurre i livelli di stress.

Cercate di incorporare più attività di questo tipo nella vostra vita. Molte di queste attività richiedono pochi soldi o materiali aggiuntivi e incoraggiano attività solitarie e senza telefono che sono divertenti e stimolanti per la mente. Se continuate a lottare contro la noia, prendete in considerazione la possibilità di consultare un terapeuta.