home page Eteroscacco!
  VARIANTI ANTICHE !
chaturanga
Chaturanga!
(fermati col puntatore del mouse
sui pezzi per vedere come muovono
)
pagina principale!

shatranj Shatranj
webmaster
 
pedoni o soldati, muovono come i pedoni normali, ma non di 2 case alla prima mossa torre o biga, muove come una torre normale cavallo, muove come un normale cavallo elefante, muove di 2 case in diagonale e puņ saltare una casa occupata Re, muove come un normale Re, puņ fare una mossa di cavallo durante la partita, a patto che prima non sia sotto scacco; no arroccoconsigliere, muove in diagonale di una casella elefante, muove di 2 case in diagonale e puņ saltare una casa occupata cavallo, muove come un normale cavallo torre o biga, muove come una torre normaletorre o biga, muove come una torre normalecavallo, muove come un normale cavalloelefante, muove di 2 case in diagonale e puņ saltare una casa occupataconsigliere, muove in diagonale di una casellaRe, muove come un normale Re, puņ fare una mossa di cavallo durante la partita, a patto che prima non sia sotto scacco; no arrocco elefante, muove di 2 case in diagonale e puņ saltare una casa occupata cavallo, muove come un normale cavallo torre o biga, muove come una torre normalepedoni o soldati, muovono come i pedoni normali, ma non di 2 case alla prima mossa pedoni pedoni torrecavalloelefante, salta soltanto nella seconda casella in diagonaleRegenerale, muove nella casella in diagonaleelefante, salta soltanto nella seconda casella in diagonalecavallotorretorrecavalloelefante, salta soltanto nella seconda casella in diagonaleRe generale, muove nella casella in diagonale elefante, salta soltanto nella seconda casella in diagonale cavallo torre Gli storici dicono che Shatranj è il precursore immediato del Gioco degli scacchi Ortodossi. Differenze: 
.	La scacchiera non č a scacchi. 
.	Gli elefanti sostituiscono i Vescovi Ortodossi. 
.	Il Generale sostituisce la Regina Ortodossa. 
.	Non c'č la mossa iniziale di 2 case del pedone. 
.	Non c'č la presa en passant. 
.	Non c'č l'arrocco. 
.	Promozione del pedone solo a Generale. 
.	Stallo uguale a vittoria.
.	Il Re da solo vale la vittoria, a condizione che il tuo Re non possa essere solo alla prossima.
.	Due Re soli valgono la patta.